Il polistirolo

Questa tecnica consiste nell'adoperare dei fogli di polistirolo i quali, una volta sagomati ed incisi, possono dar vita a delle case e addirittura ad interi paesaggi. 

Solitamente si utilizzano dei fogli di polistirolo estruso (polistirene), in quanto da migliori risultati, ciò nonostante il classico polistirolo da imballo va comunque bene e può essere usato per elaborare elementi del paesaggio come montagne e rocce.

La tecnica del polistirolo si compone di varie fasi:

1) Progetto: Disegniamo il progetto della casa che vorremmo realizzare facendo attenzione a rispettare le giuste proporzioni con le statuine.

2) Sagomatura: Le facciate delle case possono essere sagomate con un cutter (taglierino), e successivamente elaborate.

3) Elaborazione: Per prima cosa si provvederà a creare le finestre e le porte. Poi sempre con un cutter va eliminato dalla parete il primo strato di polistirolo, in questo modo si conferirà alla parete quella giusta ruvidità di cui necessita.  I mattoni che compongono la parete o che fuoriescono dall'intonaco possono essere incisi nel polistirolo tramite il cutter o un pirografo. Le parti così ottenute vanno assemblate con della colla vinilica e tenute assieme o con degli stuzzicadenti o dei chiodini in attesa che si asciughi la colla.

4) Stuccatura: Stuccare l'intera struttura è passaggio facoltativo, in tal caso la struttura può essere completamente spennellata con una semplice miscela di stucco in polvere e acqua oppure utilizzare delle spatole. Se necessario dopo si provvederà a levigare le surperfici più ruvide con carta abrasiva a grana fine.

5) Pitturazione: Quando lo stucco si sarà asciugato, l'intera struttura può essere dipinta con colori acrilici o tempere.