Progettazione

Dopo aver deciso  lo stile con cui vogliamo realizzare il nostro presepe, occorre ora decidere quale impostazione conferire alla scena del nostro presepe, in genere esse sono di tre tipi:

1) Presepe aperto.

Si tratta del classico presepe sviluppato su uno o più livelli, la cui scenografia si pone solitamente in primo piano, in genere, essa è del tutto priva di prospettiva, o se presente è limitata al possibile.

2) Presepe aperto visibile a 360 gradi.

E' una variante del presepe aperto con il particolare che l’intera scenografia è realizzata in modo che l’osservatore possa visitarla tutta intorno. Anche in questo caso la scenografia si sviluppa tutta in primo piano o al massimo può ampliarsi verso l’alto (sui livelli superiori) riducendo le dimensioni dei vari elementi che compongono il paesaggio comprese le statuine.

3) Diorama.

Si tratta di una scenografia presepiale realizzata su più livelli distanziati tra essi, in genere tre, la cui particolarità si basa appunto sull’effetto scenografico che ne deriva dalla realizzazione della prospettiva. La profondità è l’elemento essenziale della scenografia stessa.